“Siamo esseri potenti e creativi che determinano il nostro futuro con ogni pensiero formulato e ogni parola pronunciata.”

Non sei convinto?

Bene, potremmo star qui a discutere per ore sulla validità di questo principio, domandandoci se sia efficace oppure no ma, a mio avviso, dibattere su questo concetto equivale a sprecare energie preziose chiedendoci come funziona una radio anziché sintonizzarci sul nostro programma preferito.

Per utilizzare il pensiero a nostro favore occorre approcciarsi a questa teoria con mente aperta e fidarsi dei suoi benefici.

“Ciò che immetti nel mondo influenza notevolmente ciò che ti viene restituito.”

penso-positivo-1

Lamentele, conversazioni negative e discussioni inutili ricche di drammaticità non faranno altro che alimentare pensieri dannosi per te e gli altri, scaricandoti energeticamente.

Fai attenzione a ciò che pensi di te e alla qualità del tuo dialogo interiore così da evitare di cadere nel circolo vizioso della negatività.

Ti faccio un piccolo esempio.

Ci sono tantissime persone che si svegliano al mattino sbuffando o iniziano una conversazione con una frase pessimista e in tutto ciò che fanno sono focalizzati sul peggior scenario.

Ti è mai capitato di incontrare un amico e, dopo tanto tempo che non vi vedete, sentirsi dire frasi del tipo: “Oh mio Dio, stavo per inciampare per le scale, oggi è una giornata pessima, mi và sempre tutto storto!!”

Ecco, queste persone non si rendono nemmeno conto di utilizzare parole depotenzianti, per loro è diventata la normalità.

Louise Hay, madrina del pensiero positivo, sostiene che qualunque cosa pensiamo e diciamo a noi stessi diventa un’affermazione. Dobbiamo sempre essere consapevoli delle parole che pronunciamo e delle idee che formuliamo se vogliamo che la nostra vita migliori.

penso-positivo-3

Ogni giorno, ciò che pensiamo regolarmente, rende sempre più profondo il solco delle riflessioni abituali che influenzano la qualità della nostra vita.

Quanto più il nostro monologo interiore utilizza un linguaggio di qualità tanto più la nostra esistenza cambierà in meglio.

“Sono i piccoli rituali quotidiani a darci l’opportunità di trasformarci.”

Il bello di questa nuova consapevolezza è che ti permetterà di interrompere il tuo schema mentale negativo ogni volta che lo vorrai.

Impara ad ascoltarti.

Se sei disposto a realizzare un cambiamento di coscienza, sforzandoti di pensare e agire in maniera diversa, allora potrai creare una nuova vita, ottenere qualcosa di grande e vedrai che la percezione della tua realtà cambierà radicalmente.

penso-positivo-2

Ognuno di noi è l’artefice del proprio destino, pensare positivo ti permetterà di creare una vita meravigliosa.

A cosa stai pensando ora?

 

Grazie di cuore a Federico Monzani per aver contribuito a colorare il mio mondo con i suoi disegni.