“Ho avuto un sacco di preoccupazioni nella mia vita, la maggior parte delle quali non sono mai successe.”
Quante volte ci ritroviamo a pensare, rimuginare su un qualcosa che ci preoccupa per poi renderci conto che era semplicemente una preoccupazione inesistente.
Abbiamo la capacità di creare dei veri e propri film nella nostra mente con immagini talmente chiare, vivide e dettagliate che finiamo per credere che quella sia la realtà e non il frutto della nostra immaginazione.
Pensa a quante energie si sprecano ogni giorno quando ci focalizziamo sulle nostre paure e a quante energie potremmo investire per fare altro; qualcosa che vada incontro a ciò che vorremmo e non a ciò che vorremmo evitare.
Le preoccupazioni sono pensieri assillanti, che si impadroniscono dell’animo e fanno sì che ci si concentri su di un oggetto preciso, talvolta unico e ci fanno dimenticare di tutto ciò che di bello c’è nella nostra vita.
“La preoccupazione è proprio la peggiore forma di attività mentale che ci sia.”
- “Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure.”
Le tue preoccupazioni incidono sul tuo stato fisico e mentale
Non tentare a tutti i costi di scacciare le tue paure perchè il giorno dopo, se non le affronti, ti si ripresenteranno più grandi che mai. Otterresti il risultato opposto. L’accettazione dei propri timori è fondamentale per poterli elaborare e superare.
Se ripetute nel tempo portano ad un forte senso d’ansia e di impotenza.
Ora ti dirò qualche piccolo segreto per vincere le tue preoccupazioni:
DEDICA ALLA TUE PREOCCUPAZIONI MEZZ’ORA AL GIORNO.
Scegli un momento della giornata e affronta le tue paure, trova delle soluzione per risolvere quel determinato problema che ti assilla, scrivi su un foglio un elenco di cose che potresti fare per eliminare dalla tua vita quelle determinate preoccupazioni e poi dedicati a fare altro. Se quel pensiero dovesse tornare a farti visita scaccialo dalla mente con un forte STOP!
ABBANDONA QUALCHE REGOLA.
Se sei troppo severo con te stesso questo di causa ansie a stress e la salute ne risente. Elimina i “devo” dalla tua vita e sostituiscili con “voglio” o “posso”. Ti servirà per sentirti più leggero e libero di non rispettare quelle regole che probabilmente nemmeno ti appartengono ma che ti sono state tramandate e alimentano le tue preoccupazioni.
OCCUPA IL TUO TEMPO.
Trova il tempo da dedicare ai tuoi amici e alle tue passioni. Impara a prenderti cura di te ritagliandoti degli spazi in cui fai tutto ciò che ti fa stare bene. Scarica le tensioni con l’esercizio fisico, la meditazione, la respirazione o semplicemente facendo ciò che più ti piace
“La preoccupazione è l’interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi.”
Ora tocca a te: cosa farai da questo momento per debellare le tue preoccupazioni?
Lascia la tua risposta qui sotto, sarò felice di rispondere al tuo commento.
Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo sul tuo social preferito cliccando sull’icona di riferimento.
Un’ultima cosa, se ancora non ti sei ancora iscritto alla mia Newsletter, puoi farlo inserendo i tuoi dati nel box alla fine dell’articolo. Riceverai ogni settimana un’email con tutti gli aggiornamenti.
A volte di fronte a certe preoccupazioni siamo impotenti e questo logora ancor di più, come si fa a scacciare certi pensieri di paura???