Mi trovo a Massa Lubrense a Villa Starace per un corso di Nuova Natural Hygiene con il dott. Giuseppe Cocca.
Un posto meraviglioso, a dir poco magico, immerso in una quiete incredibile. Un vecchio casale costruito agli inizi degli anni ’30 ora ristrutturato, situato in una posizione suggestiva: tra le due costiere, quella sorrentina e quella amalfitana, con un panorama che spazia su tutto il golfo di Napoli e che abbraccia con un solo sguardo Capri, Ischia, Procida, Napoli e il Vesuvio.
Voglio condividere con te la mia esperienza perché è stata
per me illuminante sotto molti aspetti.
Negli ultimi anni mi sono presa cura di me a 360° per poter guarire dalla Fibromialgia, una malattia che la medicina ufficiale definisce cronica ed incurabile.
Per approfondire: si può guarire dalla Fibromialgia senza l’utilizzo di farmaci?
Oltre ad aver fatto un grosso lavoro sui miei pensieri ed eliminato tutte quelle convinzioni nonché auto sabotaggi che mi tenevano legata alla malattia, ho cambiato alimentazione eliminando principalmente farine, zuccheri, cereali e solanacee ottenendo ottimi risultati.
Fibromialgia e alimentazione sono due mondi che devono entrare in sintonia fra loro, perché la prima non esclude l’importanza della seconda, e viceversa.
Per quanto mi riguarda il cambiamento di alimentazione non è mai stato un problema perché fin da subito ho potuto godere dei benefici, quasi immediati. In questi anni ho imparato ad ascoltarmi e a comprendere ciò che è giusto per me.
Ultimamente sentivo il bisogno di capire maggiormente come fare per
disintossicare ancora di più il mio corpo è cosi mi sono affidata ad una persona competente.
Il Dott.Cocca mi ha trasmesso un’ulteriore conoscenza fornendomi numerosi strumenti e informazioni per poter gestire al meglio il mio modello alimentare scegliendo cibi utili per la salute delle mie cellule e nel contempo soddisfare i miei desideri e i miei gusti.
Quello che ho consapevolizzato in questi giorni durante la formazione è che le convinzioni o credenze sul cibo, sulla malattia e la sua evoluzione giocano un ruolo fondamentale per poter innescare processi di “auto guarigione.”
È importante rispettarle, ma allo stesso tempo uscire dalla propria zona di comfort, per approcciarsi al meglio a questa filosofia di vita.
Nuova Natural Hygiene è un’evoluzione dell’Igienismo i cui iniziatori furono J.H. Tilden, H. M. Shelton, A. Mossèri, Desire Marien e altri.
Natural Hygiene si occupa di tutto quello che concerne la salute e il benessere psico-fisico e mentale e fornisce alle persone le informazioni per autogestirsi al meglio, anche in situazioni “difficili”.
Di fatto, è una visione d’insieme del mondo e un atteggiamento verso la vita, la salute e la malattia.
Essa pone un accento particolare sia sull’alimentazione sia sulle modalità di disintossicazione del corpo nonché sugli aspetti emotivi e mentali della persona.
La disintossicazione è fondamentale per poter godere di ottima salute.
In questi giorni sto mangiando esclusivamente frutta e verdura crudi e sto bevendo molti centrifugati. Un ottimo modo per nutrire le mie cellule di tutto ciò che serve al mio organismo e allo stesso tempo eliminare le tossine in eccesso.
Condividere questa esperienza con persone che hanno diversi problemi di salute, unite per un obiettivo comune, è qualcosa di straordinario che porterò con me per sempre. Vedere in alcuni di loro miglioramenti repentini dopo numerosi anni che soffrono di patologie anche gravi, mi fa capire che abbiamo degli strumenti semplici a nostra disposizione, in questo caso l’alimentazione crudista o il digiuno e la trasformazione di credenze limitanti in potenzianti, che non sfruttiamo a nostro favore.
Bastano piccoli accorgimenti, una buona dose di fiducia e determinazione nonché una forte voglia di migliorare la qualità della propria salute per compiere dei veri e propri miracoli.
Sono ospite di Vania Fruttaldo, una donna straordinaria, proprietaria di questa villa incantevole, nonché psicologa e psicoterapeuta che da qualche anno ha iniziato ad interessarsi ai temi del benessere a 360° fondando l’Associazione Culturale Nous. Attualmente Nous.
Vania sta convogliando i propri sforzi ed energie per divulgare una maggiore consapevolezza su temi di interesse primario, quali la salute psico-fisico-spirituale e la realtà che ci circonda in cui nulla sembra essere ciò che appare.
Accrescere la nostra consapevolezza significa evitare che altri decidano al posto nostro basandosi sul nostro silenzio-assenso, spesso dovuto più alla nostra “ignoranza” che a una precisa volontà di accettazione.
Grazie al Dott.Cocca ho compreso alcune dinamiche che mi permetteranno di mantenere costantemente il mio corpo in equilibrio in maniera semplice e facilmente attuabile nella vita di tutti i giorni. Ora ho una visione d’insieme più chiara che potrò trasferire a tutti coloro che mi chiederanno cosa faccio per mantenermi energica e in salute.
Cibarmi di solo frutta e verdura mi ha fatto aumentare in maniera esponenziale le mie forze, acquisire una maggiore lucidità mentale e triplicare le energie.
Mangiare cibi vivi consente alle cellule di riprogrammarsi autonomamente così da recuperare energie, forze e vitalità, ben sapendo che il benessere del nostro organismo è in stretta relazione con la salute delle cellule, come la qualità dei mattoni di una casa, influenza la solidità della stessa.
Impara a prenderti cura della tua persona sotto ogni aspetto, corpo, mente e spirito, uno non esclude l’altro.
Nutri il tuo corpo con cibi vivi e sani, fai pensieri ecologici e potenzianti attingendo alle risorse che sono già dentro di te ti permetterà di vivere in salute.
Accetta ciò che non va in te e agisci per migliorarlo. Ma la cosa importante è che tu lo voglia veramente! Questo farà un’enorme differenza.
I miei inseparabili compagni di vita si chiamano determinazione, costanza, forza di volontà, coraggio e fiducia. Senza di loro il mio viaggio verso il costante benessere non avrebbe alcun senso. Ho sempre creduto che avrei vinto io contro la Fibromialgia e così è stato.
Ora che sono completamente asintomatica continuo a mantenere uno stile di vita equilibrato per godere di ottima salute.
Concludo l’articolo con una splendida frase che spero possa accompagnarti durante questa giornata:
Abbiamo bisogno di ricordare che le parole non sono soltanto qualcosa che noi inventiamo o impariamo a scuola. Le parole, come gli angeli, sono potenze che esercitano su di noi un potere apparentemente invisibile… Perché le parole sono persone.
Iscriviti alla mia newsletter compilando il form qui sotto per ricevere in anteprima i miei aggiornamenti e subito un ebook dedicato alla crescita personale!
Complimenti per l’articolo! Ma una disintossicazione di questo tipo con solo frutta e verdura per quanti giorni consecutivi può essere fatta senza privare l’organismo delle altre sostanze comunque necessarie?
Ciao Melita,
Ti rispondo sulla base della mia esperienza… Io l’ho seguita per 8 giorni ma c’è che lo fa per molto più tempo. Io, per esempio, mangio quasi sempre così… Mi nutro principalmente di centrifugati, frullati, frutta e verdura crudi, legumi, semi e frutta secca. Da quando mangio così sono rinata e credimi, non manca nulla. Tutti i nutrimenti necessari li prendo dagli alimenti sopra elencati. Il mio consiglio è quello di essere creativi in cucina il più possibile e sbizzarrirsi con ricette di vario tipo.
paesaggio incantevole, informazioni interessanti….ma quali sono i costi per una settimana di corso a Villa Starace?
Buongiorno Carla,
Il costo di questo corso, nella settimana di ferragosto, era di €850,00 compreso di vitto, alloggio e incontri giornalieri con il dottor Cocca. Se hai bisogno di ulteriori info puoi contattare direttamente la sig.ra Vania Fruttaldo, una persona davvero speciale, che ti spiegherà tutto nei dettagli. Un abbraccio