Qual’è il segreto per avere un bell’aspetto e sentirsi bene ad ogni età?
La ricetta della felicità è molto semplice: bisogna amare se stessi, il proprio fisico e il processo di invecchiamento. Quando ci amiamo ci prendiamo cura del nostro corpo, ci preoccupiamo di come nutrirlo al meglio e prestiamo attenzione ai pensieri che scegliamo di formulare.
Tutto ciò fa davvero la differenza nella nostra vita, qualsiasi sia la nostra età.
La saggezza dell’invecchiamento consiste anche nel trovare la felicità nelle situazioni più semplici.
Quando viviamo la nostra esistenza al meglio, trasformiamo le piccole vicende della vita in situazioni meravigliose, positive e importanti.
E’ importante prendere atto del fatto che man mano che cresciamo/invecchiamo perdiamo amici e parenti cosi’ impariamo ad apprezzare maggiormente il nostro legame con gli altri.
A volte non lo facciamo e lasciamo che la perdita dei nostri cari ci addolori e condizioni la nostra felicità. Possiamo scegliere di lasciarci amareggiare dall’accaduto, oppure possiamo decidere di allungare le braccia verso altre persone e riempire il vuoto. Ma questo lo si riesce a fare solo se abbiamo investito molto tempo ed energie nel lavoro sulla mente.
Ognuno di noi affronta più o meno gli stessi problemi durante l’invecchiamento: rughe, aumento di peso, perdita di capelli, minore elasticità e la consapevolezza di non essere più attraenti come un tempo.
E’ proprio cosi’. La ruga è lì e vale per tutti.
Non sei stato scelto per essere l’unica persona ad averla. E’ stupido essere tristi per una cosa simile. Dobbiamo imparare a godere il più possibile di ogni fase della nostra vita.
Il segreto per restare giovani è quello di continuare ad alimentare la naturale curiosità che ad ogni età ci rende eterni bambini assetati di esplorazione, comprensione, avventure.
La felicità in fondo è una questione di scelte quotidiane. E non va mai rimandata.
“Invecchiare può fare paura. L’invecchiamento è ancora oggi, presentato solo come la fase delle perdite e della solitudine.
E se il segreto stesse nel vivere la vecchiaia da protagonisti, rinunciando al giovanilismo a tutti i costi? Se il segreto stesse nel rendere l’invecchiamento occasione di crescita e possibilità di proseguire la propria lunga avventura permettendosi di essere felici”
Nutrire bene il corpo è un atto di cura di sè estremamente importante.
Ne abbiamo parlato in un articolo precedente, ricordi? >> Fibromialgia e alimentazione crudista: come disintossicare corpo e mente.
Parlare al corpo con gentilezza ti aiuta a zittire la voce che ti giudica impietosamente.
Cosa credi di te?
Prendi uno specchio e guardati fisso negli occhi? Cosa vedi?
Ti piaci o sei critico e vorresti cambiare molte cose?
Scommetto che era molto tempo che non ti guardavi così… Non siamo abituati a soffermarci e a parlarci con amore. Forse alcuni di voi mentre si guarderanno negli occhi proveranno imbarazzo e vi verrà da abbassare lo sguardo. Se così fosse non giudicatevi e riprovateci il giorno dopo e quello dopo ancora finchè non diventerà un’abitudine.
Quando siamo felici di imparare, quando ci dedichiamo alla nostra crescita personale e convalidiamo questo impegno con le azioni, ci leghiamo alla Vita in modo intenzionale e appagante.
Ci sentiamo maggiormante connessi con noi stessi, agli altri e alla Vita stessa.
Le cose sembrano fluire quando ci allineiamo alla nostra essenza, a quella parte di noi che è senza tempo e senza fine.
E poi non dimenticarti mai di ridere, è più importante che preoccuparsi delle rughe. Prenditi in giro, sii leggero e divertiti. Coltiva un atteggiamento mentale che ti permetta di trarre il massimo vantaggio dall’esistenza.
Questa visione positiva, amorevole, ricooscente e gioiosa attrae a te gli eventi che rendono fantastica la tua vita.
Infine, non sottovalutare l’importanza del contatto. Abbiamo bisogno di abbracci, di carezze, di piccoli gesti. Le strette ci mantengono giovani e ci rendono radiosi.
Spero che arrivando alla fine di questo articolo tu abbia ora un sorriso quasi involontario sul volto, e che tu abbia compreso almeno in parte quanto sia importante cambiare atteggiamento e pensiero, per poter essere felice.
Continua a seguirmi sul blog, perché ho in serbo per te tante splendide novità! Lascia i tuoi dati qui sotto e iscriviti alla mia Newsletter, riceverai una sola email a settimana con gli ultimi articoli del blog.