Oggi riprendiamo l’intervista di Caterina, mia compagna di master universitario e amica, che ha voluto farmi qualche domanda per capire come faccio ad essere positiva in ogni situazione, anche quando sto affrontando momenti difficili e scomodi.

Ti sei perso la prima parte? La trovi cliccando qui >>

Buona lettura!

Qual è la costante della tua giornata?

Faccio sempre molto caso alla qualità dei miei pensieri perché ho la convinzione che il pensiero determini la mia realtà. Se io sono ciò che penso, se io posso scegliere su che pensiero sintonizzarmi, allora scelgo di eliminare quelli negativi per dar spazio a quelli potenzianti e buoni per me.Love is free

Buoni sotto ogni aspetto: non sarei mai potuta guarire dalla Fibromialgia se non avessi fatto un gran lavoro con il mio dialogo interiore. Ho dovuto necessariamente prendermi cura della qualità dei miei pensieri, eliminare gli autosabotaggi e bombardare quel brusìo negativo che mi accompagnava da anni con affermazioni positive.

All’inizio non è stato semplice, percepivo molte resistenze, non credevo a quel che mi dicevo…

Poi ho iniziato a crederci, a lavorare sodo con le affermazioni, a ripeterle in continuazione e ad agire secondo i miei nuovi schemi mentali.

E’ stata la mia salvezza.

Qual è la prima cosa che dici al mattino quanto ti alzi dal letto?

Apro gli occhi, sfrego le mani e sorridendo dico: “Cosa c’è di buono per me oggi?”.

Poi faccio il punto della situazione sulla mia giornata e chiedo semplicemente di essere illuminata sulle cose migliori da fare.

Qual è l’ultima cosa che ti dici la sera prima di coricarti?

Ringrazio per almeno 5 cose accadute durante la giornata e mi chiedo cosa avrei potuto fare per migliorarla ancora di più.

Hai una buona memoria?

Direi che per le cose significative ho un’ottima memoria, mentre tendo a dimenticare il superfluo.

Sono distratta per certe cose ma per altre, quelle che reputo importanti, le ricordo molto bene. Lavorando con tantissime persone, ognuno con una storia tutta sua, è fondamentale riuscire a ricordarsi bene i dettagli delle esperienze di vita di ogni persona.

Pensiero positivo: vittoria diamanti

Le tue parti maschile e femminile sono in equilibrio?

Credo che entrambe siano molto evidenti. Quella maschile l’attribuisco alla mia forza, alla determinazione, alla sicurezza che dò alle persone, al coraggio che mi contraddistingue.

La mia parte femminile invece è legata alla sensibilità, alle coccole, al sentirsi donna, alla sensualità ma anche all’empatia ed alla lungimiranza.

Cosa pensi di te stessa rispetto a questa tua capacità di vivere in uno stato positivo?

Per me è sinonimo di libertà.

Ho finalmente il telecomando delle mie emozioni, riesco a sintonizzarmi sul canale che preferisco. Non sono più in balia delle emozioni altrui e degli eventi esterni.

Io scelgo il meglio per me, io decido se arrabbiarmi o lasciar perdere.

Con questa nuova consapevolezza posso scegliere quale “stato” indossare.

Come ti autodefinisci?

Geniale, simpatica, autoironica, divertente, puntuale, curiosa, sensibile, empatica, intelligente ma anche pigra, comoda, sopra le righe, cocciuta.

Pensiero positivo_vittoria diamanti

Come ti fa sentire questo?

Mi dà un potere incredibile!

Che rapporto hai con il tempo? Ti è amico o nemico?

Amico. Ma alle volte faccio un po’ fatica a gestirlo. Sono una libera professionista e quindi la gestione del tempo dipende solo ed esclusivamente da me.

Alle volte capita di perderne parecchio per fare cose poco importanti e poi mi tocca correre per finire tutto ciò che avevo in programma per quella giornata. Altre volte mi organizzo al meglio e cerco di liberarmi il prima possibile per ritagliarmi dei momenti per me.

Amo condividere la vita con i miei amici e familiari, mi piace fare attività fisica e passare del tempo in sauna dove medito e libero le tossine accumulate durante la giornata.

Dove vivi più spesso? Nel passato, nel presente o nel futuro?

Nel presente e me lo godo.

Che approccio hai nei confronti del mondo: ostile o amichevole?

Amichevole! Io e l’Universo siamo alleati, giochiamo nella stessa squandra, mai uno contro l’altro!Cuore_vittoria diamanti

Come fai a mantenere vive le tue capacità quando il mondo fuori sembra “ostacolare”?

Vedo l’ostacolo come un’opportunità, SEMPRE!!

E se senti una vocina di obiezione?

Parlo con l’obiezione e chiedo : “Cosa devo imparare da tutto questo?”
Se non lo capisco nell’immediato, sono certa che lo capirò.
La maggior parte delle volte accolgo l’obiezione, senza critica e giudizio.

Come fai ad essere così sicura delle tue capacità?

Ho la certezza che so affrontare e gestire tutto quello che viene dopo, cioè quello che noi “comuni mortali” chiamiamo “conseguenze”.

Che cos’è per te l’egoismo?

Faccio un po’ fatica a vederlo, diciamo che per me esiste il sano egoismo.

Credo che ognuno di noi stia compiendo un viaggio sulla terra, ognuno di noi ha la sua meta, il suo vissuto, la sua storia, le sue regole e quindi agisce in base alle sue credenze. E se una persona ascolta i suoi bisogni (basati sulla propria storia personale) dice No quando è un no e dice Si quando è un si. Ogni persona ha la propria visione del mondo in base a ciò che ha vissuto, quindi ritiene buono ciò che per lui è buono.

Cambiare il mondo_vittoria diamanti

Questo atteggiamento mi ha permesso negli anni di smetterla di criticare le persone. Se una cosa non mi sta bene, oggi scelgo di eliminarla dalla mia vita, evito di andare da quella persona a dire che secondo me sta sbagliando o che dovrebbe fare diversamente, a meno che non sia lui a chiedermelo.

Ma questa è tutta un’altra storia.

Quando sei felice che sensazioni provi nel corpo? Che cosa ti dici? Che mondo vedi? Che cosa ti senti?

Mi dico : “se la gente potesse entrare nella mia testa e vedere come ragiono, sarebbe più semplice essere felici!”

Quando mi sento felice nel corpo provo positività, il respiro cambia e sento proprio l’esplosione di felicità, ho un gran sorrisone stampato in viso, mi viene da ringraziare, da parlare a voce alta, il mondo mi sembra più bello: noto i colori che sono più accesi, mi accorgo dei più piccoli dettagli e sento come se tutto fosse più amplificato.

Come si fa ad accettare la felicità? In che modo le dici Si?

L’accetto come se fosse una cosa normale. È automatica e so di meritarmela.

Quando arriva quella sensazione di felicità incredibile, la riconosco e me la godo.

In che stato sei abitualmente? Da che stato è composta la tua quotidianità?

Nel mio quotidiano sono tranquilla e curiosa.

Cosa ne pensi delle intuizioni?

Sono vitali.

Hanno sempre ragione?

Si, sempre. Basta saperle interpretare. Noi non abbiamo solo 5 sensi ma molti molti di più: il famoso “sesto senso” appartiene ad ognuno di noi, và semplicemente sviluppato e fatto emergere.

E se le intuizioni sono in contrasto con la mente?

Non mi è mai capitato.

Come funziona?Gli angeli_vittoriadiamanti

L’intuizione mi arriva sottoforma di vocina interna; la ascolto, la accolgo e l’elaboro.  Il mio è un continuo e costante lavoro “interiore”, mi ascolto molto. Questo mi permette e mi ha permesso nel tempo di conoscermi a fondo sia nel bene che nel male.

Per approfondire: per vivere una vita straordinaria inizia dal dialogo interiore!

Ad una persona che vuole apprendere questa tua capacità e portare la felicità nella sua vita, cosa gli diresti come incoraggiamento?

Fidarsi ed affidarsi. Quello che succede lo abbiamo scelto noi prima di venire al mondo.

Tu hai scelto che tipo di prove volevi superare, che tipo di persone incontrare, che tipo di esperienze vivere, che tipo di genitori avere… come fai poi a lamentarti? Lo hai scelto tu!

Chiunque può essere felice, indipendentemente da tutto, ma bisogna volerlo davvero.

IO RIFUGGO DA ODIO, RABBIA E RANCORE, scelgo di vivere nell’amore e questo mi permette di riceverne tantissimo.

Sento di meritare il meglio, oggi riconosco il mio valore, so bene chi sono e quanto valgo. Non è presunzione la mia ma semplicemente sinonimo di AMORE DI SE’.

Amore attrae amore.

Amore genera amore.

Ringrazio ancora Caterina per questa magnifica intervista, e ancora una volta spero davvero di averti dato spunti, suggerimenti e consigli utili da poter mettere in pratica nel tuo quotidiano fin da subito!

freccia-giuSe ti va lasciami un commento qui sotto.

Iscriviti alla mia newsletter compilando il form qui di seguito e ricevi subito un ebook dedicato alla crescita personale!