Una nuova intervista sul mio blog! Ma questa volta ti presento una persona di grande coraggio e determinazione, una persona diversa da quelle che hai avuto modo di conoscere fino ad oggi, come Cay(ex fibromialgica), Sara (guarita dal cancro al seno), e Sara (guarita dall’anoressia): oggi ti presento Valentina, che ha seguito un percorso di coaching con me e che ha cambiato completamente pensiero e modo di vivere…
Vuoi raccontare a chi ci leggerà cosa/chi ti ha spinta a contattarmi?
Una nostra cara amica in comune mi aveva parlato di te e del tuo splendido sito web, così un giorno ho dedicato un pò del mio tempo per capire chi è e che cosa fa Vittoria Diamanti. Un bellissima scoperta su tutti i fronti, io l’ho interpretato come un segno.
La curiosità di vedere il risultato di un lavoro mi ha regalato la possibilità di conoscere una persona meravigliosa che ora è la mia life coach.
Perché hai scelto di lavorare con me? Che periodo particolare stavi attraversando?
Quando sono venuta da te per il primo incontro conoscitivo, sono rimasta folgorata dal tuo sorriso e dalla positività che mi trasmettevi senza neanche conoscermi. Poi ascoltando le tue parole ho capito che davanti a me c’era una professionista, che grazie all’amore che mette nel suo lavoro riesce a trasmettere la voglia di intraprende un cammino di crescita, che anche solo con poche parole ti regala nuovi spunti su cui poter lavorare.
Per approfondire leggi: come essere positivi in ogni situazione?
Io arrivavo da mesi molto difficili, mi sentivo come una piccola barca che vagava nella tempesta. La causa scatenante di questo mio malessere era dovuta alla separazione da mio marito per via di un mio tradimento, avvenimento che celava molte sfaccettature della mia vita, che avevo rifiutato di comprendere per paura di uscire da una zona di comfort.
La mia vita in apparenza, sia per me che per gli altri, era felice.
Come ti aspettavi le sedute di coaching? Hanno soddisfatto le tue aspettative?
Non mi ero creata aspettative, dentro di me sapevo che se mi fossi lasciata andare a questo nuovo cammino avrei potuto riprendere in mano la mia vita, con delle basi solide e nuove consapevolezze.
La parola “soddisfacente” per le mie coaching è riduttiva, posso dire che mi hanno completamente cambiato il modo di vedere le cose intorno e dentro di me.
Quali miglioramenti hai avuto? In quanto tempo? Come ti vedi oggi rispetto a quando abbiamo iniziato?
Noto molti miglioramenti in me, appena finita la coach mi sento coraggiosa come una leonessa, perché ho mille nozioni e mille spunti per poter migliorare le mie giornate.
Naturalmente c’è sempre stato bisogno di molto allenamento e lavoro, ma se credi e vuoi veramente una cosa è giusto utilizzare tutto il tempo a tua disposizione per raggiungere quell’obiettivo.
Dopo 10 sessioni vedo due Valentina; la prima che si guarda indietro e vede piccoli cambiamenti, che ha compreso che ogni difficoltà che ha dovuto affrontare è stato un grande insegnamento.
La seconda invece guarda avanti e vede che il suo cammino può splendere e finalmente senza paure.
Cos’hai capito grazie a questo percorso di crescita personale mirato? Quali sono gli ingredienti che non possono assolutamente mancare?
Ho potuto comprendere che questo percorso è stato fondamentale per me, probabilmente senza sarei ancora come 5 mesi fa, nel limbo più totale senza sapere dove guardare e dove andare.
Gli ingredienti sono molteplici: voglia di mettersi in discussione, fiducia in se stessi e nel proprio coach, divertimento, creatività, non aver paura di fallire al primo tentativo e sicuramente il lavoro.
Bisogna lavorare, lavorare e lavorare; senza l’impegno non si possono ottenere dei risultati.
Come ti sei trovata con le sedute via Skype?
Benissimo, devo ammettere che ero scettica all’inizio, pensavo che uno schermo freddo di un pc non potesse aiutarmi umanamente.
Invece mi sono resa conto che è un ottimo strumento, perché riesci ad avere maggiore attenzione senza distrazioni e un abbraccio anche se non lo riesci a dare fisicamente lo si può regalare con gli occhi.
Cosa ti è piaciuto maggiormente del lavoro fatto insieme? Se potessi scegliere 5 cose che hanno davvero fatto la differenza per te… Quali senti di voler condividere?
Difficile scegliere cosa mi sia piaciuto maggiormente, ma penso che in ordine di importanza possa dire questo:
– comprendere il vero significato dell’Autostima mi ha permesso di cambiare completamente la mia visione delle cose. Mi sono confusa per 34 anni, adesso capisco che tante situazioni sarebbero state più semplici se qualcuno mi avesse insegnato ad avere maggiore autostima fin da bambina.
– Trovare e poi scegliere la mia sentinella, la mia compagna di viaggio per quest’avventura; colei che riesce a riportare la mia mente al qui e ora.
– I micro-cambiamenti: sono partita da azioni semplicissime come fare colazione la mattina, diventata poi una sana abitudine, aggiungendone sempre di nuove….ma questo è solo l’esempio di come noi possiamo cambiare i nostri pensieri e le nostre azioni.
Per approfondire leggi: Come smettere di procrastinare e vivere più sereni
– La lista delle 5 caratteristiche positive e di miglioramento stilata da persone a me vicine, che mi hanno fatto comprendere lati di me che mi sono sempre rifiutata di vedere o che non riuscivo a cogliere.
– E per finire la lettera a me stessa, dove ho scritto ogni mio pensiero da quello più insignificante a quello più prezioso, dove mi sono messa a nudo e concedendomi di rivivere ogni emozione con consapevolezze diverse.
Immagina di parlare ad una persona che sta attraversando un brutto periodo e non sa come uscirne… Cosa gli diresti?
Non mollare!
Le ferite possono sempre rimarginarsi, magari assumeranno delle forme diverse e diventeranno cicatrici, ma non permettere a niente e a nessuno di trasformarti in qualcuno che non sei.
Abbi coraggio, combatti per te stessa e amati, perché è da li che comincia il vero cambiamento. Accetta i tuoi lati ombra ed i tuoi errori, nessuno nella vita non ne ha commessi e non lasciare che il giudizio condizioni la tua vita. VIVI !!!
Per approfondire leggi anche: perché bisogna imparare ad amarsi?
Vuoi aggiungere qualcosa?
Si; sarebbe meraviglioso se i tanti argomenti toccati potessero essere insegnati a scuola, o per lo meno agli insegnanti. Gli adulti del domani vivrebbero sicuramente con nuove consapevolezze e con una visione della vita e di se stessi migliore.
Fai un saluto 😉
Saluto ogni persona che leggerà questa mia testimonianza, spero che le mie parole possano essere d’aiuto a chi sta compiendo la scelta di intraprendere questo percorso. Ma soprattutto saluto la mia meravigliosa coach Vittoria, che è stato un bellissimo regalo che la vita mi ha donato.
Valentina Maconi
Ringrazio Valentina per aver condiviso con tutti noi il suo percorso e i suoi successi ottenuti dopo 10 sessioni di coaching.
Abbiamo lavorato sodo in questi mesi, ciò che le ha permesso di fare il salto verso una vita migliore è stato sicuramente il suo atteggiamento.
Sempre precisa, puntuale, determinata e fiduciosa. Non ha mai opposto resistenza durante le sedute, si è fidata di me e affidata al 100% e questo ha fatto un’enorme differenza.
Vedo Valentina molto piu’ serena, leggera e con una gran voglia di vivere… Non più di sopravvivere.
Oggi Valentina rifugge dal senso di colpa e paura del giudizio, riconosce il suo valore e sente di meritare una vita migliore.
Aguro a Valentina ogni bene, sono certa che sia destinata a fare cose grandi per sè e per gli altri.
Buona nuova vita.
Hai partecipato alla Conferenza “il Viaggio dell’Eroe” il 10 Settembre 2017 a Milano?
Oggi puoi acquistare le video registrazioni complete della giornata, rivivendo le splendide emozioni di quel giorno e ascoltando le storie di coloro che hanno deciso di rendere la propria vita il viaggio più bello in assoluto! Scopri come hanno fatto!
[…] Leggi la sua storia sul mio blog > […]