Oggi ospito sul mio blog Martina De Nardi, blogger e digital strategist.
Ci tengo tantissimo a presentare la persona che si cela dietro il mio blog e con cui collaboro da quasi un anno. Quando decidiamo di affrontare qualcosa di nuovo e incredibile, il lavoro di squadra può fare un’enorme differenza: in fondo lavorare insieme significa vincere insieme.
Martina mi ha aiutato molto in questi mesi contribuendo a rendere migliori i miei stessi contenuti legati al mondo della crescita personale. In quest’intervista si presenta e vi racconta di cosa si occupa e cosa concretamente fa per il mio sito web. Lascio la parola a lei!
Ciao Marti, grazie mille per aver accettato di partecipare alla mia intervista. Tu, oltre ad essere una cara amica, collabori con me ormai da un anno. Se il mio blog ha riscosso così tanto sucesso in poco tempo è anche merito tuo.
Vorrei che ti presentassi così che le persone che mi seguono possano dare un volto a chi “lavora dietro le quinte”.
Ciao Vittooooo
è un enorme piacere essere ospite su questo meraviglioso blog che abbiamo “costruito” insieme. Si perché se è così apprezzato è merito dei tuoi contenuti e della tua personalità!
Ad ogni modo cercherò di presentarmi e di far capire a chi ci legge di cosa mi occupo: sono una Digital Strategist specializzata in Inbound Marketing, ma detta così sono certa che suona molto strana. In poche parole il mio lavoro consiste nel definire le strategie di web marketing efficaci per il business di un professionista, puntando sulla qualità dei contenuti e sul coinvolgimento diretto dei potenziali clienti.
L’inbound marketing infatti non è una formula magica o un nuovo concetto strano di marketing, ma piuttosto si tratta di un insieme di strategie efficaci di comunicazione che puntano a non interrompere l’utente nelle sue attività online, ma a coinvolgere ed attrarre la sua attenzione rispetto ai nostri prodotti e servizi.
Io ti ho scoperta su Linkedin e tra noi c’è stato subito un gran feeling. Quello che mi ha colpito di te è stata la grande preparazione e la professionalità che ti contraddistingue, il tutto racchiuso in una ragazza meravigliosa di soli 25 anni.
Quali sono per te i segreti del tuo successo?
Credo che niente capiti per caso e tu mi hai insegnato che ognuno di noi è responsabile delle proprie scelte e del proprio modo di essere. Tutto quello che facciamo ci porta ad una determinata conseguenza e l’atteggiamento con cui lo facciamo cambia il modo in cui il mondo si rapporta con noi. I segreti del successo sono sicura siano sempre quelli: credere in sé stessi, mettersi in gioco e fregarsene di quello che pensano gli altri.
Mettendo in campo queste tre variabili in poco più di un anno ho visto crescere enormemente la Martina timida e maldestra di pochi anni fa. Non ho fatto altro che puntare su me stessa e su quello che mi piaceva fare di più.
Io devo molto a te, ecco il perché di questa intervista. E’ il mio modo per ringraziarti del lavoro meraviglioso che svolgiamo insieme settimanalmente.
Puoi spiegare a chi ci legge in cosa consiste quello che tu fai per me?
Ma certo!! Dunque di solito i miei clienti mi affidano un po’ tutto, dalla realizzazione dell’articolo per il blog fino alla gestione dei loro canali social. Però credo che così facendo rischiano di perdere di vista il loro stesso business, perché c’è un’altra persona che fa tutto il lavoro per loro.
Nel tuo caso invece mi limito ad essere le tue braccia online, per cui formatto e pubblico gli articoli, seguo l’andamento delle visite sul sito, preparo e invio le newsletter settimanali.
Non faccio altro che organizzare tutti i meravigliosi contenuti che hai tu, ed è proprio questo che ti permette oggi di avere così tanti riscontri online 🙂
Grazie a te oggi so moltissime cose di marketing digitale, so cosa si deve fare per poter essere visibili sul web e come proporsi. Il nostro, fin dall’inizio è stato uno scambio…
Vuoi raccontare, dal tuo punto di vista, come è cambiata la tua vita da quando sei entrata a far parte del mondo della crescita personale?
Un sacco, davvero… Conoscerti per me è stato fondamentale! Il lavoro di un libero professionista, soprattutto giovane, è stressante, difficile e lungo, ma divertente ed emozionante da morire. Insomma ogni giorno devo promuovere me stessa per avere nuovi clienti, gestire tutta la contabilità, gestire i clienti esistenti, preparare preventivi, organizzare i contenuti che servono e magari ogni tanto prendermi cura di me stessa 🙂
Fin dalle prime nostre telefonate via Skype hai saputo trasmettermi l’energia che mi serviva, ho appreso molto su quanto siamo importanti noi come persone e ho capito davvero cosa vuol dire Personal Branding.
Le insicurezze e le difficoltà non mancano mai, ma mi accorgo spesso che quando ho quelle sensazioni sono in grado di cambiarle e di guardare il mondo con occhi diversi. Così facendo cambia il mio umore, cambia ciò che provo e tutto diventa più semplice.
Non posso che ringraziarti per tutta la conoscenza che hai saputo trasmettermi, anche soltanto parlando della tua esperienza di vita.
Com’è cambiato l’approccio alla vita personale e a quella lavorativa?
Ti posso solo dire che oggi sono super mega felice di tutto quello che la vita mi ha dato e continua a darmi. Ho le persone giuste accanto a me, faccio il lavoro che mi piace, mi sento libera da vincoli assurdi e so che tutto quello che sto facendo oggi mi porterà a raggiungere un obiettivo domani.
Sono cresciuta molto, e questo non sarebbe mai stato possibile se non mi fossi messa in gioco io per prima.
Se tornassi indietro rifarei tutto da zero e non cambierei nulla.
Sento troppe ragazze che disperate rimangono lì in attesa che qualcosa cambi, che la fortuna bussi alla loro porta, che il principe azzurro arrivi e le porti via con lui. Prendete in mano la vita che avete e rendetela meravigliosa, dovete solo fare il primo passo, gli altri arrivano di conseguenza.
Quali sono le credenze potenzianti che oggi ti guidano nella vita di tutti i giorni?
Sai, nelle ultime settimane ho seguito il tuo consiglio e iniziato a ripetermi spesso “io valgo perché esisto”. Cavolo se funziona! La credenza potenziante più forte è proprio questa, il sentirsi unici e speciali, anche quando sbagliamo e sembra che tutti ci vengano contro.
Io ho fiducia totale in te e in ciò che fai, te l’ho detto più volte e questo ci ha permesso di lavorare in maniera eccellente insieme.
Secondo te, oltre alla fiducia, quali sono gli altri ingredienti che non possono mancare per ottenere un rapporto lavorativo win-win?
Deve esserci sintonia tra le persone. Siamo tanti a questo mondo, ognuno con esperienze e credenze diverse, e non possiamo andare per forza tutti d’accordo.
Ci sono state anche per me alcune volte che con dei nuovi clienti non sono mai riuscita ad entrare davvero in sintonia, ottenendo dei risultati minori e finendo per concludere presto il rapporto lavorativo.
Questo però credo sia normale, l’importante è andare avanti e non darsi la colpa di niente, perché abbiamo fatto il meglio che potevamo con le risorse che avevamo (vedi che brava alunna? 🙂
Ma non soltanto la sintonia, bisogna anche sapersi divertire insieme!
Un cliente non è soltanto un cliente per me, è una persona con cui collaboro e con cui mi trovo bene. Ci tengo quindi che ci siano risultati e che dall’altra parte lui sia contento del lavoro fatto.
Questa credo sia poi la forza di un vero professionista, il metterci il cuore e l’anima nei progetti che segue, perché poi prendono una piega completamente diversa.
In questi mesi mi è capitato più volte di regalarti o semplicemente consigliarti dei libri. Ce né uno che ha lasciato particolarmente il segno?
Il primo che mi hai donato è “La Medicina della Nuova Era”, ed è quello che più di tutti mi ha lasciato
un segno. L’alimentazione e il cibo visti da un’altra prospettiva mi hanno lasciato di stucco, ma mi hanno anche permesso di prendermi cura del mio corpo in modo diverso.
I risultati li ho visti davvero, ho eliminato alcuni “fastidi” fisici che prima non capivo da dove venissero. I mal di testa domenicali sono spariti provando ad eliminare la vodka del sabato sera, tanto per dirne una…
Da quel libro è iniziato tutto l’interesse verso la crescita personale, e a oggi credo che tra benessere fisico e mentale, avrei mollato questa vita da qualche tempo se non fosse stato per te.
Davvero, grazie Vitto.
Se potessi aggiungere qualcosa che lega il mondo della crescita personale al digital marketing, cosa diresti?
Internet è un mondo pieno zeppo di qualsiasi cosa, buona o cattiva che sia. Di crescita personale oggi se ne parla moltissimo, e ci sono contenuti buoni ma anche quelli meno validi, capaci solo di ingannare le persone.
Fidatevi di chi c’è dietro lo schermo, di chi non ha paura di mostrarsi per quello che davvero è. La fuffa possiamo eliminarla tutti insieme, fate sempre attenzione alle pubblicità ingannevoli, perché anche il web ne è pieno.
Che consigli vuoi dare a chi fa il mio stesso lavoro ma non sa come farsi conoscere sul web?
Fare marketing online richiede tanto tempo più che tanti soldi. Sono convinta che chiunque con tanta buona volontà e voglia di imparare possa raggiungere risultati impensabili per il suo lavoro.
Mi rendo conto che non è facile, ma anche solo iniziare a raccontarsi all’interno di un semplice blog può essere un primo step interessante.
Tu per esempio hai saputo toccare le corde emozionali delle persone all’interno di una semplice pagina Facebook, quando il tuo blog ancora non esisteva. Nemmeno la mia pagina Facebook ha un tasso di interazione così alto! 🙂
Il punto è che per ognuno l’approccio e il canale di comunicazione ottimale è diverso, sta a noi capire quale tipo di messaggio funziona ed ha più efficacia dell’altro.
Per qualcuno può essere il blog, per altri una pagina Facebook o un profilo su Instagram. Mettersi con impegno, costanza e passione…. queste sono le parole chiave da prendere in considerazione.
Vuoi aggiungere qualcos altro?
Ti ringrazio ancora una volta per avermi ospitata in questo blog!! Ringrazio i lettori che monitoro costantemente per capire quali argomenti sono più interessanti 🙂
E ti faccio i complimenti per la persona meravigliosa che sei.
Fai un saluto…
Ciaoneeeee!!! 🙂
E non dimenticarti di iscriverti alla newsletter del blog, per non perderti tutti i prossimi aggiornamenti. Ti basta inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email qui sotto:
Scrivi un commento