Oggi vi presento Alessandro Baldon, un ragazzo dal sorriso contagioso e con un’energia incredibile.
Io ed Alessandro ci siamo incontrati all’interno del co-working Hubud a Bali. Ho realizzato subito che, anche se ancora molto giovane, aveva quel qualcosa in più che mi ha colpita e, facendo due chiacchiere con lui, ho capito che non mi sbagliavo!

Stessa filosofia di vita, stesse idee, stessa visione del mondo e così ho scelto di intervistarlo per regalarvi la meraviglia che Alessandro ha saputo donarmi in questi giorni, per darvi la possibilità di valutare un nuovo punto di vista e per iniziare a mettere in discussione la vostra vita.

Se quel che state facendo ora proprio non vi soddisfa, perchè continuare a farlo?

Là fuori c’è un mondo ricco di opportunità, basta saperle cogliere e credere che sia possibile vivere una vita straordinaria.

Buona visione

schermata video Alessandro

Ciao,
 sono Alessandro.

Ho 21 anni e sono la persona più fortunata al mondo e penso anche la più felice.

Ho capito che la mia vita è il dono più grande che mi sia stato dato ed ho imparato che come tale deve essere sfruttato al massimo. 
Il mio tempo è prezioso e voglio creare i presupposti per fare della mia vita un capolavoro.

Ho imparato ad apprezzare ogni singolo momento e a capire che un problema non è altro che un’opportunità. 
Ogni volta che la vita ci presenta davanti una montagna da scalare, in cima c’è sempre un panorama mozzafiato e che in fondo la scalata può essere molto faticosa ma durante il percorso si incontrano un sacco di persone con cui condividere le fatiche e i dolori e tutto risulta più semplice.

Alcune persone rimarranno al tuo fianco dall’inizio alla fine, altre le perderai lungo il cammino, ma la cosa importante è che tu riesca ad imparare qualcosa da ognuno di loro.

alessandro baldon

Non bisogna aver paura di condividere il viaggio.

Quando condividi una gioia con qualcuno la felicità si raddoppia; quando condividi un problema il dolore si dimezza.

È importante non essere gelosi delle altre persone ma rispettare la loro vita come rispettate la vostra è una filosofia vincente, che ti porta ad essere sereno ed affrontare la vita con una fortissima ondata di positività.

Nonostante sia ancora un giovane adulto ho avuto la possibilità di fare moltissime esperienze ed ognuna di loro è stata in grado di migliorarmi.

Lavorare negli Stati Uniti è stata un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro, fare la mia prima esperienza da solo e distante da casa. Stare a contatto con persone provenienti da tutto il mondo e capire le loro esigenze più che una sfida è stata un’impresa.

Ho vissuto questa esperienza imparando da ogni singolo aspetto, bello o brutto che sia stato. Con il senno di poi ho compreso come ogni sofferenza e sconfitta non faccia altro che fortificarmi.

Ricordo quando il mio manager mi disse che ero bravissimo nel mio lavoro. Insegnavo ai nuovi assunti come lavorare, ma nonostante questo non venivo mai promosso. Era forte la frustrazione nel vedere persone arrivate dopo di me sorpassarmi ed ottenere una posizione migliore della mia nonostante fossi là da più tempo.

sorridere sempre

Avevo iniziato a farmi un esame di coscienza interrogandomi sui vari motivi per cui potessi valere meno degli altri. Ricordo che avevo stretto una forte amicizia con una ragazza francese con cui cercavo di sfogare questa mia sofferenza in un inglese al quanto discutibile.

Lei era sempre là ad ascoltarmi e donarmi parte del suo tempo per farmi sentire una persona migliore.

Mi disse che non avevo bisogno della promozione per essere felice. Nessuno mi avrebbe giudicato per il ruolo che ricoprivo ma per come lo avrei svolto. Da quel giorno ho iniziato a lavorare sempre con il sorriso, ad essere sempre disponibile aiutando chiunque avesse bisogno d’aiuto, anche quando non veniva richiesto.

Vi dirò una cosa… Alla fine è arrivata anche la mia promozione e probabilmente la mia gioia non sarebbe stata la stessa se fosse arrivata prima come tutti gli altri; diciamo che la mia è stata speciale, conquistata non da solo ma con l’aiuto di una persona che credeva in me e nelle mie capacità.

avere il cuore libero

Ho studiato un semestre in Spagna.

Ero partito con i presupposi che per 6 mesi avrei fatto la bella vita, con poco studio avrei potuto ottenere voti altissimi.
Bè cari miei non è stato così.

Non dimenticherò mai le intense giornate di studio dove il panico era il mio migliore amico e sedeva sempre nel posto accanto al mio. Oltre allo studio quando si vive da soli bisogna gestire la propria vita a 360°: spesa, pulizie, lavanderia e cercare di non litigare con i coinquilini.

Passavo la maggior parte del tempo a lamentarmi di tutte le cose che non andavano per il verso giusto, di tutte le cose che non andavano secondo le mie aspettative.

Poi un giorno mi sono chiesto se valesse veramente la pena vivere questa esperienza così unica ed irripetibile con tutti questi pensieri negativi e a farmi circondare solo da problemi senza riuscire a godermi niente.

Stavo vivendo un’esperienza che non tutti si potevano permettere, che molti avrebbero voluto fare ma ai quali non era stata data occasione.

Più che quello che volevo raggiungere ed avere volevo concentrarmi e godermi quello che già possedevo.

pensiero-positivo

L’occasione di vivere distante da casa, in un altro paese dove potevo conoscere una nuova cultura e creare un network di amicizie che avrebbe raggiunto tutto il mondo.

Magari la mia esperienza non è terminata secondo le mie aspettative, magari non ho fatto festa tutti i weekend e non ho preso i voti che speravo ma sono tornato consapevole di aver dato il massimo, di aver affrontato ogni giornata con il sorriso e di aver fatto delle amicizie lungo il mio cammino che mi accompagneranno fino in cima alla montagna.

come essere felici

E adesso vi scrivo da Bali.

Perché le avventure non finiscono, se vuoi veramente qualcosa devi fare di tutto per ottenerlo, la fortuna poi sarà sempre dalla tua parte. Volevo provare a fare un’esperienza di vita in Asia, per comprendere una cultura e uno stile di vita completamente diverso dal mio.
Bè chi lo avrebbe mai immaginato che avrei vissuto l’esperienza più bella ed intensa della mia vita.

Ho conosciuto una incredibile quantità di persone con un cuore d’oro, sempre disponibili ad aiutarti e ad offrire la loro esperienza.

Ho svolto uno stage di lavoro in un co-working space a Bali. Come sono finito in questo posto non so ancora spiegarmelo neppure io ma di certo, memore delle esperienze passate, mi sto godendo ogni singolo momento, sto imparando da ogni singolo gesto.

Tra pochi giorni ritorno a casa ma non bisogna essere tristi perché la vita è bella e il modo in cui vivi ti permetterà di superare al meglio ogni ostacolo.

Ciao, sono Alessandro e sono la persona più fortunata al mondo e penso anche la più felice.

Ti è piaciuto l’articolo? Ti va di condividerlo sui tuoi canali social?

freccia-giuNon dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter compilando il form qui sotto, riceverai ogni settimana una email sulle novità del blog e tanti consigli per vivere la vita che meriti ora!